Tag

By davidr on 2012

Immagine By davidr on 2012

 

La ragione mi scioglie la gola
I polsi e le parole
Mi vince e m’interpella ogni momento
Negandomi l’azzurro del cielo

Perdonatemi per questa ridondanza
Che versa lamentele stringendosi le ossa
Per questi verbi mossi, severi come dio
Per questo sguardo fiero che mostra verità.
Perdonatemi se il sangue mi riscalda
Se il vento non mi piega
Se ascolto le campane con stupore
E vedo ovunque gigli per dire la bellezza

Perdonatemi se il cuore mi sobbalza
Se il tempo mi ha trafitto
Se all’alba chiudo gli occhi
E se ho scordato il nome
Di tutte le sventure,
Perdonatemi se penso alle mancanze
Ai fiori che ho strappato
Se indosso le mie colpe come rovi
Per farmi penitenza e piccola prigione

Quanta poca grazia concedono cent’anni
E i giorni che sudiamo
Ammucchiano gli eventi, e ingannano così
Lasciandoci pensare che poi ritorneranno
Per regalarci i passi
E i denti uguali ai santi

